info@fides-assistenza.org

+39 348 5446157

+39 0422 609282

Lettura animata

La lettura animata consiste nell'applicare la tecnica teatrale in modo da rendere "vivo" il testo e cercando di evocare in chi ascolta la magia contenuta nei libri.
La lettura è proposta come attività libera, capace di porre l'alunno in relazione con sé stesso e con gli altri, sradicando la concezione del leggere come un dovere unicamente scolastico.
La lettura animata migliora la capacità di ascolto e comprensione in situazioni comunicative orali e sonore e di acquisizione della capacità di produrre e riprodurre messaggi sonori.
La lettura animata sviluppa la capacità di discriminare i suoni; di osservare, riconoscere caratteristiche, operare classificazioni, simbolizzazioni, in sostanza, dare impulso alla capacità di rielaborazione di quanto ascoltato.
Con la lettura il bambino si appropria lentamente della lingua materna, delle sue parole, della sua forma e struttura. Questo gli serve per costruire le proprie strutture mentali, per capire i rapporti (io e gli altri, io e le cose) e le distanze spazio-temporali.

Altre attività educative

To Top ↑