info@fides-assistenza.org

+39 348 5446157

Assistenza scuola

Assistenza mensa

L'assistenza mensa rientra nei servizi integrativi in ambito scolastico.
L’organizzazione del servizio riguarda generalmente la fascia oraria 12.30-14.00 nei giorni di rientro pomeridiano per le lezioni. L’assistenza mensa è considerata un momento educativo, un’opportunità offerta agli alunni di avvalersi di una corretta educazione alimentare, al gusto e alla possibilità di accostarsi a cibi diversi, un’occasione per favorire un’alimentazione più varia ed equilibrata.
Durante il servizio mensa gli assistenti non "sostituiscono" i docenti, ma semmai si "affiancano" ad essi.
Le classi, durante questo intervallo di tempo, sono gestite dai rispettivi insegnanti e i collaboratori/educatori possono svolgere un ruolo di vigilanza in compresenza e a supporto dei docenti, accogliendo gli alunni conducendoli nei locali predisposti per il pranzo.
È necessario che gli alunni e le alunne, in ogni attività svolta a scuola,- quindi anche durante la mensa-, adeguino il proprio comportamento ad una serie di norme, che consentono il rispetto dei singoli individui, del gruppo, delle strutture, degli arredi e delle attrezzature, di scelte alimentari per ragioni religiose. Anche l’assistenza mensa quindi rappresenta un momento importante nella crescita dei bambini.


Entrata anticipata / Uscita posticipata

ll servizio consente di anticipare l'ingresso o di posticipare l’uscita a scuola per quei genitori che, per varie esigenze lavorative, hanno il bisogno di accompagnare i loro figli prima dell’orario di inizio delle lezioni.
Gli educatori accoglieranno e sorveglieranno gli alunni fino al suono della campanella. I bambini potranno così giocare, disegnare, stare insieme iniziando positivamente e con un bel sorriso la loro giornata scolastica!

Modulistica


Attività educative

To Top ↑